Ecografia anca neonatale con valutazione clinica della stabilità delle anche

Il punto di riferimento per la famiglia

L’Ecografia dell’anca del neonato a Quartucciu, Cagliari

L’ecografia è uno strumento diagnostico ormai molto diffuso anche in età pediatrica. Presso il Centro Medico Cao si esegue lo screening della Displasia Evolutiva dell’Anca neonatale. I vantaggi di questa metodica sono la facilità di esecuzione, la mancanza di effetti nocivi legati all’uso di radiazioni ionizzanti, l’elevata sensibilità diagnostica, la ripetibilità.

 

L’Ecografia eseguita dal Dott. Maurizio Crisafulli, seguendo la metodica di Graf, è sempre accompagnata dalla valutazione clinica delle anche stesse.

 

L’esperienza lavorativa in Neonatologia ha portato il Dott. Crisafulli a fare particolare attenzione al benessere del bambino durante l’esecuzione dell’esame, curando la “care” ambientale, utilizzando un cuscino di contenimento, luce soffusa ed eventuali musiche rilassanti.

Prenota subito l'ecografia

A cosa serve l'ecografia dell'anca

L’Ecografia dell’anca del neonato, serve per diagnosticare precocemente l’anomalia di sviluppo dell’anca, dove la testa del femore e l’acetabolo non sono allineati in modo corretto.

Negli anni ha avuto diverse definizioni, Displasia Congenita dell’Anca, Lussazione Congenita e successivamente Displasia Evolutiva dell’Anca (DEA) e rappresenta la malformazione scheletrica più frequente dell’apparato locomotore.

Quando fare l’ecografia dell’anca

E’ molto importante l’epoca di esecuzione dell’ecografia, perché la guarigione di un’anca displasica è tanto più rapida e completa quanto più precoce è la diagnosi. Viene pertanto consigliata tra la 4^ e la 6^ settimana di vita a tutti i bambini come screening ma particolare attenzione dovrebbe essere posta ad eseguirla precocemente in quei bambini che presentano fattori di rischio per Displasia Evolutiva dell’Anca (DEA):

  • Familiarità
  • Presentazione Podalica
  • Manovra di Ortolani positiva
  • Oligo-anidramnios
  • Ridotta abduzione dell’anca
  • Bambino Plasmato

 

Prenota l'ecografia dell’anca del neonato con il Dottor CrisafulliChiama ora