I polipi uterini sono neoformazioni esofitiche (ovvero sporgenti) di tipo benigno che si formano nella mucosa endometriale e che appunto sporgono all’interno della cavità uterina. I polipi possono avere dimensione variabile da qualche millimetro fino a 2 cm, e possono svilupparsi singolarmente oppure creare veri e propri grappoli di piccoli polipi.
Le pazienti con questa patologia possono essere asintomatiche o presentare disagi di diverso tipo che vanno dal ciclo mestruale irregolare alle mestruazioni dolorose (dismenorrea) accompagnata da forti crampi addominali. Sono frequenti anche sintomi quali spotting, dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia), mestruazioni copiose (ipermenorrea) o perdita di sangue estremamente abbondante durante la mestruazione (menorragia), perdite uterine simili alla mestruazione durante il periodo la menopausa.
L’asintomatologia è uno dei motivi per cui la visita ginecologica di prevenzione è estremamente consigliata.
Durante la visita la ginecologa sarà in grado di valutare se la condizione della paziente è totalmente benigna o se sia necessario un trattamento chirurgico al fine di evitare disagi mestruali importanti.