Presso il Centro Medico Cao di Quartucciu è possibile effettuare la plicometria, esame attraverso il quale si calcola la percentuale di massa grassa di una persona.
Attraverso il plicometro si effettua la misurazione dello spessore del grasso sottocutaneo in aree del corpo rappresentative dello spessore medio del tessuto adiposo.
La plicometria, permette di ottenere indicazioni sulla massa corporea di un soggetto in termini di massa grassa e massa magra.
Esistono molte metodiche per la misurazione della massa corporea, ma la maggioranza di esse richiede l’utilizzo di apparecchiature complesse, costose e di scarsa praticità.
La plicometria, così come l’impedenziometria, sono metodi semplici e non invasivi per ottenere informazioni sullo stato e sulla composizione della massa corporea.
il vantaggio sostanziale della plicometria, rispetto ad altre metodiche, è rappresentato dal buon rapporto esistente fra la veridicità del risultato (soprattutto nei soggetti giovani) e il costo e la semplicità nell’uso.
La plicometria è una metodica che presenta una certa affidabilità, soprattutto nella misurazione delle variazioni del rapporto esistente fra massa grassa e massa magra di uno stesso soggetto.