La contraccezione, ovvero la prevenzione consapevole e responsabile di gravidanze indesiderate, ha un ruolo importantissimo nella vita sana di una donna in età fertile ed è molto importante farsi consigliare dal proprio medico ginecologo, che saprà guidare la paziente nella scelta del metodo più adeguato alle condizioni di salute di ciascuna.
La contraccezione di tipo ormonale prescrivibile dalla ginecologa è sempre soggetta a previa misurazione della pressione arteriosa e a un’accurata valutazione della storia clinica della donna e dei suoi familiari. Possono essere necessari anche eventuali esami ematochimici allo scopo di escludere qualsiasi patologia che possa controindicare l’utilizzo di questo tipo di contraccezione.
La visita ginecologica specialistica dedicata alla contraccezione consente di valutare nel dettaglio l’opportunità di:
- Usare il preservativo per prevenire le malattie sessualmente trasmissibili.
- Iniziare terapie ormonali come la pillola, sia essa estroprogestinica (detta anche combinata), oppure pillola progestinica (detta anche minipillola).
La ginecologa è a disposizione per spiegare alla paziente diversi elementi, tra cui:
- La differenza tra la pillola anticoncezionale e la pillola del giorno dopo, che va intesa esclusivamente come metodo contraccettivo di emergenza.
- Sfatare la convinzione che la pillola anticoncezionale faccia ingrassare, provochi il cancro o interferisca sulla fertilità.