Nel Centro Medico Cao, in caso di sintomatologie algiche, legate a patologie muscolo-scheletriche, cefalee, nevralgie di varia origine, si praticano tecniche di terapia del dolore quali infiltrazioni intrarticolari, agopuntura, mesoterapia e vacuumterapia. L’obiettivo di questo tipo di terapia è migliorare la qualità della vita di quei pazienti che a causa di dolore persistente e cronico possono risultare debilitate dal punto di vista fisico e psicologico.
La Dott.ssa Lai ed il Dott. Murgia eseguono presso il nostro Centro Infiltrazioni articolari e tendinee ed Artrocentesi.
L’Infiltrazione
Le infiltrazioni sono delle punture che si effettuano nelle articolazioni con degli aghi comuni come quelli da intramuscolare. L’iniezione dura pochissimo, circa 5 secondi, ed è pressoché indolore. Spalla, anca e ginocchio sono le articolazioni più interessate da questo tipo di trattamento. Le Infiltrazioni con cortisone e, eventualmente, un po’ di anestetico sono infiltrazioni che vengono eseguite in un’articolazione infiammata, perché aiutano a disinfiammare l’articolazione. In pazienti selezionati possono essere indicate infiltrazioni con acido ialuronico.
L’infiltrazione può essere articolare, quando il farmaco viene iniettato all’interno di una cavità articolare, o extra articolare, quando il farmaco viene iniettato in altre sedi anatomiche, quali, ad esempio borse periarticolari, tessuto peritendineo.
L’Artrocentesi
L’artrocentesi è il processo di estrazione di liquido sinoviale, sia a scopo diagnostico, sia a scopo terapeutico, in modo da far funzionare meglio l’articolazione e rimuovere eventuali componenti infiammatorie. Come l’infiltrazione, l’artrocentesi non è più dolorosa di una qualunque iniezione intramuscolare.