L’endometriosi è una malattia ginecologica cronica che consiste nell’insediamento e nella crescita fuori sede di tessuto endometriale, ossia la mucosa che riveste la parete interna dell’utero e che si sfalda durante il ciclo mestruale. Questo accumulo anomalo di cellule endometriali fuori dall’utero genera un’infiammazione dannosa per l’apparato femminile, che si manifesta con sintomi quali forti dolori durante il periodo mestruale, premestruale e dell’ovulazione, ma anche con sofferenze intestinali, dolori pelvici cronici, dolore nei rapporti sessuali e stanchezza fisica cronica. Raramente si tratta di una patologia asintomatica.
Il rischio è che l’infiammazione, alimentata con cadenza mensile dal ciclo mestruale, si trasformi in cisti o in sterilità (come accade nel 30% dei casi).
Per evitare questi rischi è necessario prenotare una visita ginecologica tempestivamente dopo la comparsa dei primi sintomi. La ginecologa sarà in grado di analizzare la problematica e proporre terapie farmacologiche funzionali a ridurre infiammazione e dolore, e a impedire la progressione della malattia, consentendo in futuro alla donna anche di portare avanti una gravidanza in sicurezza qualora lo desideri.