La menopausa è quel momento del ciclo di vita della donna, di solito compreso tra i 45 e i 55 anni di età, in cui viene meno la fertilità. L’inizio di questa nuova fase è variabile e sono frequenti menopause precoci o tardive.
La menopausa inizia con alterazioni del ciclo mestruale con cicli più ravvicinati o più distanti tra loro, o più abbondanti. Tali alterazioni indicano che progressivamente le ovaie stanno cessando la loro attività diminuendo di conseguenza la quantità di estrogeni in circolo nel corpo femminile.
La menopausa è spesso associata a disturbi di varia natura, quali:
- Disturbi neurovegetativi come vampate di calore, sudorazione eccessiva, palpitazioni e tachicardia, sbalzi della pressione arteriosa, disturbi del sonno, vertigini, secchezza vaginale e prurito genitale.
- Disturbi psicoaffettivi come irritabilità, umore instabile, affaticamento, ansia, demotivazione, disturbi della concentrazione e della memoria, diminuzione del desiderio sessuale.
Tuttavia le conseguenze più importanti del calo degli estrogeni sono riconducibili:
- All’aumento del rischio cardiovascolare e maggiore incidenza di infarto cardiaco, ictus cerebrale e ipertensione.
- All’aumento dell’incidenza dell’osteoporosi e di patologie osteoarticolari.
La menopausa inoltre si associa spesso a polipi, fibromi o lesioni precancerose del collo dell’utero. Per questo è importante anche in questa fase sottoporsi a visite ginecologiche e pap-test periodici.
L’uso della terapia orale sostitutiva (TOS) aiuta a ridurre questi sintomi restituendo il benessere e ritardando gli effetti a lungo termine della menopausa. Per le donne che non possono o non vogliono intraprendere una TOS, esistono integratori naturali (a base di ad esempio di fitoestrogeni, trifoglio rosso, uva ursina) adatti a mitigare la sintomatologia.