Esame bioimpedenziometrico

Esame bioimpedenziometrico

L’esame bioimpedenziometrico o BIA è un esame importantissimo per chi neccesità di recuperare un peso forma o normopeso vuole vuole restare in forma o migliorare le proprie perfomance sportive.

Il peso indicato dalla bilancia non ci fornisce informazioni sulla quantità di massa grassa e massa muscolare che abbiamo, né ci indica se siamo ben idratati o se per contro siamo in una condizione di disidratazione o ritenzione idrica. La bioimpedenziometria approfondisce tutti questi aspetti.

Con l’esame bioimpendenziomentrico o BIA, si analizzano svariati parametri come massa grassa, magra e muscolare, scambio sodio/potassio, indice di massa cellulare, angolo di fase, reattanza e resistenza, grasso viscerale, indice di massa corporea, acqua totale, intracellulare ed extracellulare.

La bioimpedenziometria aiuta il nutrizionista a valutare l’andamento della dieta ed eventualmente apportare modifiche al piano alimentare.

Presso il Centro Medico Cao si può prenotare il singolo esame bioimpedenziometrico o pacchetti di 4 esami.
Al termine della visita, della durata di circa 25 minuti, viene rilasciato un certificato con tutti i paramentri rilevati.

  • Chi pratica sport sia di potenza che di resistenza;
  • Soggetti in sovrappeso e/o obesi che necessitano di dimagrire;
  • Soggetti sottopeso o con deficit nutrizionali che necessitano di incrementare il peso corporeo in modo sano;
  • Bambini o adolescenti con eccessi o carenze nutrizionali;
  • Atleti che necessitano di migliorare le proprie prestazioni;
  • Persone interessate da patologie.

L’esame bioimpendenziomentrico o BIA è consigliato a tutte le persone tranne ai portatori di ICD (defibrillatore impiantato) e di pacemaker.

Prenota la tua consulenza con la Dott.ssa ChessaChiama ora