Nutrizione

Valuta la tua composizione corporea prenotando una visita con la nutrizionista per ottenere la tua dieta personalizzata.

Per piacersi e mangiare sano

Nutrizionista e dietista clinico a Quartucciu, Cagliari

Il Centro Medico Cao aiuta i propri pazienti nel trovare una dieta sana ed equilibrata adatta al proprio stile di vita.

I servizi di nutrizionista e dietista clinica offerti del Centro Medico Cao vengono svolti dalla Dott.ssa Virginia Chessa, la quale dopo aver valutato con accuratezza lo stato di nutrizione, può fare valutazione della composizione corporea con (bioimpedenziometria, plicometria, calorimetria, misura di girovita e altezza) e elaborare in termini qualitativi e quantitativi la dieta personalizzata adattandola ai bisogni specifici del singolo paziente. La dottoressa Virginia Chessa collabora, in sinergia con altri professionisti sanitari del Centro Medico Cao.

Prenota subito la tua consulenza

Quando andare dal nutrizionista

Se il paziente è sano e desidera migliorare la condizione di benessere, il nutrizionista può intervenire sull’alimentazione. Può anche elaborare regimi dietetici per pazienti malati ma solo dopo una diagnosi medica.

Viene spesso consultato dagli sportivi che necessitano di una corretta alimentazione sulla base della valutazione dei fabbisogni nutrizionali.

Un nutrizionista può accompagnarci in un percorso di rieducazione e consapevolezza alimentare nel quale impareremo qual è lo stile di vita attivo più adatto a noi, impareremo a mangiare in modo corretto, a fare gli abbinamenti alimentari adatti per perdere perso senza riacquistarlo e per guadagnare salute, energia e buonumore.

Vi sono però altre situazioni in cui può essere molto utile rivolgersi a un nutrizionista:

  • Quando mangiamo troppo poco, per ritmi di vita frenetici o per scarsa fame, e ci serve capire come acquistare peso in maniera equilibrata, acquistando massa magra e non grassa;
  • quando siamo in condizioni fisiologiche speciali, per esempio in gravidanza, allattamento o altre situazioni nelle quali una corretta alimentazione ci potrà aiutare a stare decisamente meglio;
  • quando il nostro intestino “fa le bizze” e vogliamo conoscere l’alimentazione adeguata per evitare disagi;
  • se pratichiamo sport in maniera amatoriale o agonistica, per imparare a dosare il cibo in modo da supportare le nostre performances.
Prenota subito la tua consulenza

Quando fare una visita nutrizionistica?

Il consiglio è di effettuare la visita anche in assenza di patologie conclamate, meglio prevenire che curare.

Le situazioni in cui si raccomanda una visita sono: in gravidanza (sia essa fisiologica o patologica) e in età pediatrica (in presenza o in assenza di disturbi manifesti).

La dietoterapia può essere uno strumento di ausilio validissimo in svariate patologie, sia nella fase di esordio che nel paziente trattato farmacologicamente – malattie metaboliche e dismetaboliche – diabete, disturbi tiroidei ipertensione arteriosa, obesità e sottopeso, gestione alimentare nel paziente oncologico, sportivi (siano essi atleti amatoriali, agonisti o professionisti) e DCA.

A chi è consigliata?

  • Soggetti in sovrappeso e/o obesi che necessitano di dimagrire;
  • Soggetti sottopeso o con deficit nutrizionali che necessitano di incrementare il peso corporeo in modo sano;
  • Bambini o adolescenti con eccessi o carenze nutrizionali;
  • Donne in gravidanza e allattamento che, dovendo fornire tutti i nutrienti necessari al proprio bambino, rischiano di ritrovarsi con un eccesso di peso;
  • Atleti che necessitano di migliorare le proprie prestazioni;
  • Persone interessate da patologie : diabete, dislipidemie, patologie cardiovascolari e/o gastro-intestinali, ecc.

Prenota la tua consulenza con la Dott.ssa ChessaChiama ora